Quando e per cosa si vota

Sabato 8 e domenica 9 giugno si voto per le elezioni del Parlamento Europeo e, in contemporanea, per le elezioni comunali, laddove è previsto il rinnovo dei sindaci e delle amministrazioni. Le urne saranno aperte il sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e la domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

Come si vota

L’attribuzione dei seggi al Parlamento europeo avviene tramite il sistema proporzionale con soglia del 4%. Significa che vengono eletti solo rappresentanti dei partiti o liste che superano a livello nazionale il 4% dei voti.

L’Italia dispone di 76 seggi che sono suddivisi in 5 circoscrizioni. Io mi candido nella circoscrizione 2 Italia Nord Orientale che raggruppa le regioni Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e le provincie autonome di Trento e Bolzano ed esprime in tutto 15 eurodeputati

Ogni lista che supera lo sbarramento del 4% elegge un numero di deputati proporzionale al risultato elettorale, numero che viene poi ripartito per le singole circoscrizioni. Ad essere eletti sono i candidati che, all’interno di ciascuna lista, ottengono il maggiore numero di preferenze nella circoscrizione di riferimento.

Le preferenze

L’elettrice o l’elettore hanno la possibilità di indicare da una a tre preferenze scrivendo il cognome dei candidati nell’apposito spazio di fianco al simbolo della lista. Nel caso si decida di esprimere più di una preferenza è necessario scegliere candidati di genere diverso, pena l’annullamento del secondo e del terzo nome.

N.B.: il voto senza preferenza non va al capolista! Per essere eletti non conta la posizione ma il numero delle preferenze raccolte

Cosa serve

Due cose: il documento d’identità e la tessera elettorale. Controlla in tempo utile di avere sottomano la tessera elettorale e, in caso non la trovassi più o fossero finiti gli spazi di timbratura, richiedi il duplicato agli uffici comunali.

Con chi mi candido

Mi candido nella lista Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) che ha debuttato alle elezioni politiche del 2022 ed unisce Europa Verde, Sinistra Italiana e reti civiche, forze politiche e movimenti accomunati dai temi dell’ecologia, della solidarietà sociale e dei diritti.

Come iscritto di Europa Verde, se sarò eletto al Parlamento entrerò a fare parte del gruppo dei Verdi Europei

Come votarmi

È semplice. Basta barrare con una croce il simbolo di AVS (Alleanza Verdi Sinistra) e sulla prima riga dello spazio per le preferenze scrivere DALL’OLIO.

Vuoi altre info sul voto?

Se hai altre domande sul voto puoi consultare il sito dell’Europarlamento dedicato alle spiegazioni del sistema elettorale: https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/ oppure scrivermi alla mail che trovi nella sezione contatti