Chi sono
FORMAZIONE
Sono nato a Parma nel 1969. Dopo il diploma al Liceo Scientifico, ho conseguito la Laurea in Scienze Geologiche (1994) e successivamente in Filosofia (2003) presso l’Università degli Studi di Parma. Ho poi ottenuto un dottorato di ricerca in Ecologia (2008) con una tesi relativa alla sostenibilità degli allevamenti zootecnici nella pianura parmense.
LAVORO
A partire dal 1996 ho lavorato presso l’Amministrazione Provinciale di Parma occupandomi delle politiche agricole con particolare riguardo ai rapporti con l’ambiente. Dal 2008 al 2014 sono stato responsabile dell’ufficio Agricoltura Sostenibile, Energie Rinnovabili e Pianificazione occupandomi anche di sviluppo locale e difesa del suolo.
Tra il 2012 e il 2013 ho passato un primo periodo a Bruxelles come esperto nazionale distaccato presso la DG Ambiente della Commissione Europea dove ho seguito la stesura delle Linee Guida europee per la mitigazione e la compensazione del consumo di suolo.
Tra il 2007 e il 2013 sono stato presidente dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard, azienda ubicata alle porte di Parma che da oltre 40 anni si occupa di sperimentazione in campo agrario, di recupero di varietà antiche e di promozione di pratiche agricole sostenibili.
Nel 2014 ho contribuito alla scrittura e all’avvio del progetto Save Our Soils for life (SOS4Life), finanziato dal programma europeo LIFE e finalizzato ad attuare alla scala comunale l’obiettivo UE del saldo netto di consumo di suolo.
A partire dal 2015 ho iniziato a lavorare per la Regione Emilia-Romagna come capo di gabinetto dell’assessore regionale all’agricoltura.
Dal novembre 2021 lavoro a Bruxelles alla Delegazione della Regione presso la UE occupandomi delle politiche europee in materia di agricoltura, clima e sicurezza alimentare.
ESPERIENZA ASSOCIATIVA E POLITICA
Il mio interesse per la natura e per l’ambiente mi hanno spinto fin da bambino ad avvicinarmi alla vita delle associazioni ambientaliste, con la prima iscrizione alla L.I.P.U. a 12 anni.
Attualmente sono membro del direttivo di Legambiente Parma e del comitato scientifico regionale.
La passione per la montagna mi ha poi portato ad iscrivermi al CAI.
Per alcuni anni sono anche stato presidente dell’associazione Dynamo Oltretorrente, un’associazione nata per promuovere e praticare un progetto di auto elettrica di comunità nello storico quartiere Oltretorrente di Parma. Il progetto ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del premio mobilità 2021 dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena.
Sul piano della politica attiva, mi sono per la prima volta impegnato nel 2007 candidandomi al Consiglio Comunale di Parma come indipendente nella lista dell’Ulivo. Sono poi entrato nel Partito Democratico alla sua costituzione. Dopo avere partecipato nel 2012 alle primarie del centrosinistra per il candidato sindaco di Parma, sono stato capogruppo di opposizione nel Consiglio comunale dal 2012 al 2017. Nel 2014 mi sono candidato alle elezioni europee nel collegio Nord-Est raccogliendo oltre 32.000 preferenze.
Ritenendo l’emergenza climatica e la transizione energetica ed ecologica la priorità dell’agenda politica, nel 2022 mi sono iscritto a Europa Verde e sono attualmente il co-portavoce della federazione di Parma.
Pubblicazioni e produzioni artistiche
Nel 2009, con il sostegno delle associazioni ambientaliste di Parma e del circolo Il Borgo, ho realizzato il film Il suolo minacciato, un documentario sul consumo di suolo nella pianura padana che è stato premiato al Festival Cinemambiente di Torino del 2010 e ha vinto la prima edizione del ViaEmiliaDocFest. Il film è disponibile sul mio canale youtube.
Sono autore di numerosi articoli su tematiche connesse con la sostenibilità ambientale, l’uso del suolo e le agro-energie e di alcune monografie tra cui: una guida turistica (La Via Francigena in Mountain Bike, edizioni Demetra); un saggio di storia della scienza (Vedere il Tempo, l’interpretazione dei fossili e degli strati tra ‘600 e ‘700 – MUP editore); il libro a più mani L’insostenibile consumo di suolo, Edicom edizioni.
Dal 2018 sono membro del comitato editoriale di Ecoscienza, la rivista di ARPAE Emilia-Romagna, l’Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente e Energia.