• Democratici ERetici

    by  • 30/05/2013 • Emilia Romagna, Eventi

    Mercoledì alle 17.30 sarò a Sasso Marconi insieme al sindaco Stefano Mazzetti, Roberto Balzani, sindaco di Forlì, Mirko Tutino, assessore all’ambiente della Provincia di Reggio e molti altri amministratori PD per promuovere una politica energetica e ambientale in Emilia Romagna che abbia al centro la sostenibilità, il riciclo delle risorse, la tutela dei beni comuni, la gestione pubblica dei servizi locali. Di seguito la presentazione dell’iniziativa con le indicazioni per raggiungere il luogo.

    Democratici ERetici

    In Emilia-Romagna..

    parlare della risposta da dare ai milioni di elettori che hanno votato il referendum 2011 sull’acqua e concepire una politica per la gestione dei rifiuti che superi discariche ed inceneritori e promuova una nuova economia del recupero..

    limitare il consumo di suolo anche mettendo in discussione i diritti edificatori acquisiti e preservare le produzioni agricole tipiche partendo dalla tutela del territorio..

    riordinare le province, i comuni e le competenze della Regione partendo dal modello emiliano-romagnolo in termini di qualità della vita e dei servizi e non solo aspettando le riforme del Governo centrale..

    amministrare con nuove forme di trasparenza e di dialogo con i cittadini che ci consentano di prevenire la nascita di conflitti tra istituzioni e comunità locali..

    puntare su una mobilità pubblica e sostenibile che, integrata ad una nuova politica energetica e ad una moderna gestione dei rifiuti, abbia come obiettivo il risanamento dell’aria nella pianura padana..

    definire un rapporto più sano tra istituzioni e multiutilities, definendo quali ambiti possono aprirsi a logiche di mercato e quali, invece, devono essere considerati dei beni pubblici privi di elementi di profitto..

    promuovere coretti stili di vita e di spreco zero con una politica finalizzata a modelli di sviluppo innovativi sostenibili e indirizzata alla tutela delle fasce sociali più deboli..

    sono scelte ERetiche?

    Per parlarne abbiamo invitato una trentina di amministratori di tutto il territorio a discuterne a Cavecchia di Sasso Marconi il prossimo 5 giugno dalle ore 17,30 alle ore 19,30. http://www.cavecchia.it/comearrivare.html

    Stefano Mazzetti – Sindaco di Sasso Marconi
    Mirko Tutino – Assessore Provincia di Reggio Emilia
    Roberto Balzani – Sindaco di Forlì
    Nicola Dall’Olio – Capogruppo PD al Comune di Parma

    Commenti

    commenti